News > I consigli di coltivazione di Eridano > Eridano Consigli di Coltivazione

Eridano Consigli di Coltivazione: Zucchina

LA ZUCCHINA: Scheda tecnica di coltivazione

 

Nome scientifico: Cucurbita Pepo

Famiglia: Cucurbitaceae

Terreno ideale: terreno ben lavorato,per renderlo maggiormente fertile, sciolto e ben drenante, possibilmente con pH del suolo compreso tra 6 e 7.

Quando trapiantare: da metà aprile fino a metà agosto

Sesto d'impianto: ampio spazio si consiglia 1m di distanza tra le piante. 80cm di distanza tra le file

Consociazioni Consigliate: cipolle, lattuga e fagioli rampicanti.

Sconsigliate: pomodori, patate, finocchi, cetrioli e piselli.

Irrigazione: Richiede abbondate acqua ogni giorno. È buona norma irrigare le zucchine al mattino presto o la sera al calar del sole direttamente sulle radici o sul terreno vicino, questo perché l’acqua fresca che schizza sulle foglie calde le “brucia” ossia le fa seccare in poco tempo.

Preparazione del terreno: Concimare il terreno qualche mese prima della semina e del trapianto. Scavate dei solchi molto profondi destinati alle piantine, mettete del letame e copritelo con altro terreno; occorre arricchire il terreno.

Concimazione: Dopo il trapianto si procede in una nuova concimazione, questa volta il letame va messo in dei piccoli fossi affianco alla radice della pianta così, durante l’irrigazione, oltre all’acqua si scioglieranno man mano le sostanze utili dal letame.

Clima ideale: con temperature al di sotto dei 10 gradi arresta la crescita. La temperatura ideale è quindi compresa tra i 20 e i 25 gradi.

Esposizione solare: pieno sole.

Rotazione culturale: Dopo la coltivazione delle zucchine si può seminare tutte le specie di leguminose in grado di arricchire il terreno d’azoto

Avversità principali: Oidio o Mal Bianco, Sclerotinia, Marciume molle, Batteriosi, Virosi

Insetti e parassiti: Afidi, Ragnetto rosso.

Conservazione: In frigor nel vano verdure per non più di 5-6 giorni

Quando raccogliere: Raccolta scalare, per 45-60 giorni si avrà un raccolto costante di ortaggi. Il momento ottimale per la raccolta è quando il fiore si sta per schiudere

APPROFONDIMENTI di Coltivazione

Come raccogliere i fiori della zucchina.

La pianta produce due fiori, quello femmina (attaccato all’apice della zucchina) e quello maschio (che nasce all’apice di un lungo stelo).

Raccogliendo il fiore femmina commettiamo un errore, poiché si blocca la corretta fecondazione del frutto creando, a volte, il marciume alla punta del frutto.

Il fiore maschio, invece, può essere raccolto ed utilizzato in cucina... attenzione però, è necessario lasciarne qualcuno sulla pianta in modo che svolga la sua funzione d’impollinatore!