Coltiviamo la sostenibilità

Piantine più sane, meno emissioni

 

Quando parliamo di qualità verde non ci riferiamo solo alle nostre piantine, ma anche alla nostra etica della sostenibilità.

Ogni giorno ci impegniamo per produrre le migliori piante, rispettando l’ambiente e riducendo le emissioni.

 

 

Riscaldiamo le serre a cippato

Attraverso la cippatura il legno viene sminuzzato meccanicamente in piccoli pezzi, in questo modo si utilizza l’intera pianta (e non solo il tronco) per ottenere un biocombustibile green ecologico al 100%.

Abbiamo destinato una vasta area dei nostri terreni alle coltivazioni di boschi di pioppo, in modo da produrre il legname necessario per il riscaldamento delle serre.

Inoltre grazie ad una tecnologia di filtrazione dei fumi, riduciamo l’impatto ambientale causato dalla combustione evitando emissioni nocive nell’aria.

 

 

 

Utilizziamo i sistemi fotovoltaici

I tetti dei nostri stabilimenti ospitano numerosi pannelli fotovoltaici per produrre energia green.

L’obiettivo per il futuro è quello di implementare il numero di pannelli in modo da produrre energia in eccesso.

 

 

Riduciamo al minimo l’utilizzo di fitofarmaci

Grazie ad uno scrupoloso controllo di temperatura e umidità in serra, creiamo un microclima ideale per favorire la crescita delle piantine, inibendo lo sviluppo di funghi.

Inoltre, abbiamo scelto di utilizzare tecniche di lotta biologica, ovvero introduciamo nelle nostre serre insetti utili, che sono predatori dei più comuni insetti patogeni: questo ci permette di ridurre notevolmente l’uso di insetticidi senza rinunciare alla sanità delle piantine che produciamo.

Tali sistemi di difesa delle nostre piantine hanno ripercussioni positive non solo sull’ambiente, ma anche sulla nostra salute, perché produrranno ortaggi a ridotto contenuto di agrofarmaci.

 

 

Utilizziamo gli scarti

Abbiamo sviluppato un sistema di riciclo degli scarti di pomodoro delle industrie di trasformazione.

Ritiriamo le bucce di pomodoro dagli impianti di lavorazione e le impieghiamo in un sistema di fermentazione che crea bio-metano utilizzato per produrre energia elettrica.

Una volta prodotto il bio-metano e terminato il processo di fermentazione, gli scarti del pomodoro vengono uniti a scarti di trinciatura e liquame per creare un concime totalmente naturale da iniettare nel terreno al posto dei fertilizzanti chimici.

 

 

Investiamo nel futuro

Cerchiamo sempre nuovi metodi per ridurre il nostro impatto ambientale e produrre piantine di altissima qualità a ridotto uso di fitofarmaci.

Per questo i nostri programmi per il futuro sono:

  • Ampliare il numero dei pannelli fotovoltaici per arrivare a produrre energia in surplus rispetto al nostro fabbisogno
  • Costruire un silos in cui accumulare calore grazie all’acqua
  • Trovare nuove alternative per ridurre ulteriormente l’utilizzo di fitofarmaci

Questo è il modo in cui produciamo la qualità verde: coltivando l’etica della sostenibilità, dal seme alla piantina.